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Il volume si propone di individuare divergenze e tratti di continuità fra la lingua utilizzata da Alessandro Verri nel Caffè, rivista fondato dai membri dell’Accademia dei Pugni pubblicata in fascicoli tra il 1764 e il 1766, e nel suo romanzo neoclassico, Notti Romane; opera dalla lunga gestazione rimasta incompiuta dopo ben tre stesure. Il tragitto compiuto dalla prosa di Alessandro Verri dagli anni Sessanta del Settecento agli Ottanta e Novanta, arco temporale che separa le due opere, si muove infatti lungo due direttrici, distinte, ma, allo stesso tempo, parallele e complementari. L’una conduce ad una selezione più accurata del materiale verbale, l’altra alla ricerca di soluzioni che garantiscano un registro più elevato; insomma, ad una pratica epurativa, di adeguamento alla norma tradizionale dell’italiano, infranta nei primi scritti, si affianca una spinta verso i piani alti del canone letterario. A mostrare il cambiamento stilistico e linguistico condotto dal Verri sono i tre capitoli del saggio critico, ben suddivisi in aree grammaticali – fonomorfologia e microsintassi, sintassi della frase semplice e lessico – ognuna delle quali mostra chiaramente quanto profonde siano le divergenze tra la prima e la seconda produzione dell’autore. A un assetto vario e composito, aperto a forme e modi antiquati e caratterizzato da un vocabolario di stampo illuminista, europeo, talvolta tecnico, tipico della lingua del Caffè, si contrappone lo stile culto, il repertorio lessicologico tradizionale, aulico, nobilitante, antirealistico, passato al vaglio delle autorità lessicografiche, proprio delle Notti Romane. Accanto alle divergenze l’autore indaga anche le continuità tra i due testi, che si giocano tutte a livello di sintassi del periodo. Ridotto carico ipotattico, andamento progressivo, semplicità distributiva e predilezione per le connessioni di tipo implicito caratterizzano entrambi i componimenti. In questo ambito, insomma, il rinnovamento linguistico settecentesco, fondato sul desiderio di allargare il proprio pubblico e di rivolgersi in primo luogo ai contemporanei, si mostra indifferente ai discrimini di genere e di poetica.
Verri, Alessandro, --- Language. --- Langue
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Formé à Milan aux côtés de son frère Pietro et de Cesare Beccaria, Alessandro Verri achève sa vie à Rome, au lendemain de la chute de l’Empire. L’impertinent publiciste de l’« Académie des Coups de poing » a fait le deuil des Lumières comme formation de l’opinion publique et s’est rallié au conservatisme de l’aristocratie cardinalice puis aux thèses de la contre-révolution. En un siècle éclairé, qui est celui des âmes énergiques, rien ne lui paraît plus redoutable que la « philosophie aux ailes d’Icare » des Encyclopédistes. Traducteur de Shakespeare et d’Homère, tragédien éphémère et admirateur d’Alfieri, il explore les territoires nouveaux de l’esthétique romanesque, puisant dans l’Antiquité et dans sa réélaboration moderne, le néoclassicisme, les éléments d’une poétique capable de redonner ordre et harmonie à un monde troublé. Le jeune homme des Lumières est devenu l’homme des ombres et des sépulcres, le défenseur du trône et de l’autel, mais aussi le précurseur du « réveil » linguistique et littéraire au cœur du futur Risorgimento politique de la Péninsule. Cette étonnante parabole intellectuelle, qui traverse plus d’un demi-siècle d’histoire italienne, partagée entre Milan et Rome, est reconstituée à partir d’une analyse des œuvres publiées et inédites de Verri, et de sa correspondance.
Italian literature --- Italian literature. --- History and criticism. --- Verri, Alessandro, --- Verri, Alessandro --- Ottovolante (Group of writers) --- V., A. --- C. A. V. --- Verri, Alexandre --- 1741-1816 --- critique --- littérature italienne
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Intellectuals --- Intellectuels --- Correspondence --- Correspondance --- Verri, Pietro, --- Verri, Alessandro, --- Correspondence. --- Italy --- Italie --- Intellectual life --- Vie intellectuelle
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Formé à Milan aux côtés de son frère Pietro et de Cesare Beccaria, Alessandro Verri achève sa vie à Rome, au lendemain de la chute de l’Empire. L’impertinent publiciste de l’«Académie des Coups de poing» a fait le deuil des Lumières comme formation de l’opinion publique et s’est rallié au conservatisme de l’aristocratie cardinalice puis aux thèses de la contre-révolution. En un siècle éclairé, qui est celui des âmes énergiques, rien ne lui paraît plus redoutable que la «philosophie aux ailes d’Icare» des Encyclopédistes. Traducteur de Shakespeare et d’Homère, tragédien éphémère et admirateur d’Alfieri, il explore les territoires nouveaux de l’esthétique romanesque, puisant dans l’Antiquité et dans sa réélaboration moderne, le néoclassicisme, les éléments d’une poétique capable de redonner ordre et harmonie à un monde troublé. Le jeune homme des Lumières est devenu l’homme des ombres et des sépulcres, le défenseur du trône et de l’autel, mais aussi le précurseur du «réveil» linguistique et littéraire au cœur du futur Risorgimento politique de la Péninsule. Cette étonnante parabole intellectuelle, qui traverse plus d’un demi-siècle d’histoire italienne, partagée entre Milan et Rome, est reconstituée à partir d’une analyse des œuvres publiées et inédites de Verri, et de sa correspondance.
Enlightenment --- Neoclassicism (Literature) --- Siècle des Lumières --- Néoclassicisme (Littérature) --- Verri, Alessandro, --- Italian literature --- History and criticism --- Littérature italienne --- Siècle des Lumières --- Néoclassicisme (Littérature) --- Verri, Alessandro --- Italian literature - 18th century - History and criticism --- Italian literature - 19th century - History and criticism --- Verri, Alessandro, - 1741-1816
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Authors, Italian --- Correspondence. --- Verri, Pietro, --- Verri, Alessandro, --- Correspondence. --- Correspondence. --- Milan (Italy) --- Paris (France) --- London (England) --- Intellectual life --- Description and travel --- Description and travel
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