Narrow your search

Library

Vlaams Parlement (15)

KU Leuven (14)

LUCA School of Arts (14)

Odisee (14)

Thomas More Kempen (14)

Thomas More Mechelen (14)

UCLL (14)

VIVES (14)

ULiège (12)

FARO (11)

More...

Resource type

book (11)

periodical (4)


Language

French (5)

English (4)

Italian (3)

Spanish (3)


Year
From To Submit

2022 (1)

2019 (1)

2018 (1)

2015 (1)

2013 (1)

More...
Listing 1 - 10 of 15 << page
of 2
>>
Sort by

Book
www.drammaturgia.it
Author:
Year: 2013 Publisher: Firenze : Firenze University Press,

Loading...
Export citation

Choose an application

Bookmark

Abstract

Drammaturgia &egrave; un sito scientifico che affronta tematiche legate al mondo del cinema, del teatro, della danza e della musica e viene aggiornato costantemente con nuovi interventi, segnalazioni e recensioni delle pi&ugrave; interessanti pubblicazioni del settore. Il sito, pubblicato con il contributo del Corso di Laurea in Progettazione e Gestione di Eventi e Imprese dell'Arte e dello Spettacolo, &egrave; riconosciuto come pubblicazione di alto valore culturale dal Ministero dei Beni artistici e culturali.


Book
Littérature, histoire et cinéma de l'Amérique hispanique
Author:
Year: 2003 Publisher: [Place of publication not identified] : Presses universitaires de Liège,

Loading...
Export citation

Choose an application

Bookmark

Abstract

Lo común es que hoy nadie menor de treinta años pueda evocar la primera imagen de televisión que recuerda por el simple hecho de que se es espectador de televisión desde los primeros meses de edad. Antes de que cuaje la caliza de la memoria, la impronta de la televisión queda marcada en esa materia que conforma luego el manantial de toda imaginaciόn. La propia inteligencia no se entiende a si misma sin ese material que es parte del sistema de aproximación al mundo. Del mismo modo que la arqueología va sacando a flote siglos y milenios del paso de los humanos por la tierra, el recuerdo quiere sacar de ese tiempo de su primera edad que no puede medirse las explicaciones del mecanismo con que percibimos el mundo, pero hay cosas que no fueron aprendizaje porque no había conciencia sino experiencia pura. Hay que sacarlo entonces de la imaginaciόn.Como me ocurre con el cine; porque debo haber sido llevado con frecuencia antes de lo que puedo recordar. Por más que trato de concentrarme pa.


Book
De la page blanche aux salles obscures : Adaptation et réadaptation dans le monde anglophone
Authors: --- --- --- --- --- et al.
ISBN: 2753561729 2753513651 9782753513655 Year: 2018 Publisher: Rennes : Presses universitaires de Rennes,

Loading...
Export citation

Choose an application

Bookmark

Abstract

L’adaptation filmique a toujours été essentielle au septième art, qu’il s’agisse du recours aux textes littéraires classiques utilisés dès les premiers films pour donner au nouveau média une aura de respectabilité, de l’utilisation des romans noirs pour populariser la cinématographie des expressionnistes allemands, ou de la pratique actuelle d’adaptations visant à capter un public déjà acquis (par exemple les adeptes des romans de Jane Austen, ou de best-sellers comme Twilight ou des jeux vidéo comme Doom). Toutefois, l’adaptation a souvent été dénigrée : les amateurs des textes-sources déplorent le manque de fidélité du film, alors que les adeptes d’un cinéma « pur » regrettent que ce souci de fidélité aboutisse à un film « littéraire » qui n’explore pas ses possibilités proprement filmiques. Au-delà de ces clivages, cet ouvrage cherche à présenter les enjeux du phénomène : il réunit quinze spécialistes qui traitent des différents aspects de l’adaptation : ses raisons économiques, sa problématisation de la théorie de l’auteur chère à la Nouvelle Vague, et surtout, ce que l’étude comparative du texte et son image peuvent s’apporter mutuellement en termes de supplément de sens. Le livre se conclut avec trois articles qui proposent une méthodologie de l’étude de l’adaptation, incitant le lecteur à son tour à se livrer à des études d’adaptations.


Book
Literature and Film
Author:
ISBN: 0253049067 Year: 1969 Publisher: Indiana University Press

Loading...
Export citation

Choose an application

Bookmark

Abstract

A lucid and straightforward analysis that argues that film and literature are not the entirely different, antithetical disciplines they have been and are widely held to be. Mr. Richardson shows clearly the relationship of film to literature, outlining differences as well as similarities, and common goals as well as divergent aims appropriate to the two arts. He demonstrates how each form and its associated criticism is frequently able to illuminate and enliven the other. A film consciousness sharpens the reader's alertness to the visual and aural qualities that mark much great writing, and literary training, in turn, adds depth and perspective to appreciation of film. The author goes on to present some of the literary influences that have affected film during its development, and discusses the impact of film on modern literature. He concludes with an extended exploration of the relationship of film to poetry, suggesting that while the two forms use similar techniques, film has dealt more significantly with the problem of how to find a humane, noncoercive order in life.


Periodical
Trasvases entre la literatura y el cine.
ISSN: 2695639X Year: 2019 Publisher: [Málaga] : [Universidad de Málaga],


Periodical
Sesión no numerada : revista de letras y ficción audiovisual.
Author:
Year: 2011 Publisher: [Madrid] : [Universidad Complutense de Madrid],

Loading...
Export citation

Choose an application

Bookmark

Abstract


Book
Cinéma/Littérature : projections
Authors: --- --- --- --- --- et al.
ISBN: 9782753541870 2753541876 2753591571 Year: 2022 Volume: 116 Publisher: Rennes : Presses universitaires de Rennes,

Loading...
Export citation

Choose an application

Bookmark

Abstract

Il ne s’agit pas ici de ce que le cinéma fait à la littérature mais de ce que l’imaginaire polysémique de la projection suscite d’allers, de retours et de réécritures croisées entre les deux disciplines, y compris dans les possibles dérives « projectives » du geste interprétatif, du moment qu’il entraîne un gain heuristique et travaille au croisement de l’optique et du psychique. La projection cinématographique est en effet, d’abord, un dispositif optique. Un faisceau lumineux transporte en l’agrandissant, parfois en l’anamorphosant, une image sur un écran : image passée, qu’il actualise ; image fugace, dont il déploie l’évanescence ; image photogramme, qu’il met en mouvement et expose à la dissemblance. Or la participation émotionnelle que suscite l’optique n’est pas sans rapport avec le dispositif psychique du même nom, qui consiste à extérioriser un contenu inconscient pour le voir en le déniant comme sien. Les deux versants de la projection ont en commun d’être des mécanismes qui mettent en jeu un travail de déformation autant destiné à faire voir qu’à opacifier et faire écran. Le cinéma s’avère alors surface où s’inscrivent les traumas inassimilables auxquels la projection donne forme visible selon le modèle de la figurabilité inconsciente. Ces prémisses esquissent les contours d’un nouveau chantier interdisciplinaire dont cette publication collective entend déployer l’extension maximale et donner les premières clés de compréhension.


Book
Fotogrammi dal moderno : glosse sul cinema e la letteratura
Author:
ISBN: 8878853763 8878854336 887885378X 8878853771 Year: 2015 Publisher: Rosenberg & Sellier

Loading...
Export citation

Choose an application

Bookmark

Abstract

Hitchcock, Welles e Lang; Huston, Kubrick e Laughton. L’espressionismo, il noir e il western; Leni Riefenstahl, Germi e Altman. Il neorealismo e il poliziottesco italiani; Bellocchio, Haneke e Sokurov. Il cinema hollywoodiano dei nostri anni e i giochi di prestigio di Christopher Nolan. In Fotogrammi dal moderno, l’autore fa dialogare questi e altri maestri, queste e altre poetiche cinematografiche, con sicuri capisaldi del pensiero contemporaneo, con svariate opere letterarie, per sondare il rapporto tra tali mondi stilistici e i contesti storico-sociali che li hanno visti nascere o di cui essi hanno inteso offrirci acute trasfigurazioni. L’esegesi filmica si traduce così, pagina dopo pagina, nell’irrinunciabile tassello di una più ampia riflessione critica sul Novecento, sull’oggi.


Book
Il cinema che serve : Giorgio Bassani cinematografico
Author:
ISBN: 8889908513 8889908920 Year: 2010 Publisher: Edizioni Kaplan

Loading...
Export citation

Choose an application

Bookmark

Abstract

Questo libro nasce dal desiderio di ripercorrere un decennio di vita del cinema italiano, gli anni Cinquanta che, stretti tra il neorealismo e la modernità degli anni Sessanta, appaiono, a ogni rinnovato studio, un campo prezioso di esercizio per trascorrere dal vecchio al nuovo, dalla tradizione a forme rinnovate per il nostro cinema. E studiando questo periodo si incontra Giorgio Bassani come uomo di cinema. Un aspetto, questo, sicuramente minore rispetto alla mai abbastanza celebrata personalità di fine letterato e di indomito intellettuale. Ma un aspetto che ci permette di rileggere il cinema di quegli anni come grande momento di elaborazione di un passato prossimo, di un’eredità cogente, di una storia appena trascorsa, ma anche come volano per intraprendere spericolate strade divergenti, rotte alternative che puntano a un orizzonte che appena si intravede. Seguire le tracce lasciate dalla relazione di Bassani con il cinema italiano significa, dunque, prendere le mosse da una biografia, dalla storia di una vita, e ritornare sentimentalmente a un periodo che ha visto letterati impegnati a fianco di personalità del mondo del cinema tentare la bella impresa del confronto, animati dall’idea di fondare una nuova forma di scrittura intermedia e contemporanea.

Listing 1 - 10 of 15 << page
of 2
>>
Sort by